About

Il Trio Antares nasce come ensemble musicale stabile nel 2022 da un’idea di Paolo Andreoli, secondo violino del Quartetto di Cremona e docente di Musica da Camera presso l’Accademia Stauffer di Cremona, con l’intento di esplorare il repertorio della formazione cameristica del Trio con pianoforte.
Del progetto fanno parte Cesare Pezzi, apprezzato pianista solista e camerista, docente di Pratica e Lettura Pianistica presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste e da Margherita Succio, giovane talento recentemente diplomata MA in Music Performance Classical presso l’Hochschule der Künste Bern nella classe di Antonio Meneses.

 

Perché Antares?

Antares è la stella più luminosa della costellazione dello Scorpione. Dal greco Ἀντάρης, “anti Ares”, “Rivale di Marte”, deve il suo nome al colore rossastro simile a quello di Marte; oggetto di grande fascino e interesse per molti popoli nel corso della Storia, nello zodiaco lunare babilonese Antares veniva identificata come Signore della luce. Nonostante a occhio nudo appaia come stella singola, Antares è una stella binaria, una supergigante rossa con una massa circa 15 volte quella del Sole, ed è una delle stelle più grandi osservate dall’uomo.

1
Cesare Pezzi
Pianoforte

No one

No role

No Bio

1
Margherita Succio
Violoncello

No one

No role

No Bio

1
Paolo Andreoli
Violino

No one

No role

No Bio

No one

No role

No Bio